E’ uno degli imprenditori più conosciuti a Catanzaro e il suo cognome è sinonimo di serietà e professionalità. Michele Ranieri ha trasformato in realtà il sogno di una vita: realizzare nella sua città la prima casa funeraria offrendo al capoluogo di regione un servizio unico. La sua storia imprenditoriale inizia ufficialmente nel maggio del 1996 quando apre un’agenzia funebre. Un’idea che coltivava da tempo fin da quando lavorava ancora con il padre, il suo grande maestro dal quale ha carpito tutti i segreti del mestiere di imprenditore. Una passione passata da padre in figlio, da un Ranieri a un altro, la terza generazione che Michele ha già proiettato verso il futuro. In questa intervista a Calabria7 racconta la sua ascesa: dalla gavetta nella ditta di famiglia alla creazione di un’azienda ormai leader nel proprio settore.

– Chi è Michele Ranieri e come nasce l’idea di investire nel settore funerario?

Sono un catanzarese verace e discendo da una famiglia di imprenditori. Mio padre era il titolare della “Trasporti e Traslochi F.lli Ranieri” a Catanzaro dagli anni 60. Ho iniziato a lavorare con lui sin da ragazzo occupandomi della logistica dell’azienda dotata di numerosi automezzi frigo. Nel maggio del 1996, dopo la perdita prematura di mia moglie, ho deciso di aprire nella mia città un’agenzia funebre, cambiando totalmente lavoro ed intraprendendo un’attività in un settore completamente nuovo, ma nonostante le difficoltà che ho incontrato durante gli anni con passione, professionalità e serietà ho continuato a perseguire il mio cammino, ottenendo ottimi risultati.

– Oggi l’agenzia che porta il suo cognome è una delle più rinomate del panorama regionale. Qual è il segreto del suo successo in una terra così difficile come la Calabria?

La mia azienda è conosciuta in tutta la regione e ne sono molto fiero ed orgoglioso stante i notevoli sacrifici che ho affrontato e continuo quotidianamente ad affrontare. Durante gli anni si sono affiancati i miei due figli Giuseppe ed Alessio che con validi collaboratori proseguono con entusiasmo le mie orme. Sono fiero ed orgoglioso di aver dato negli anni e di continuare a dare lavoro a diverse famiglie nonostante la mia città è una realtà che si sviluppa nel settore terziario e non in quello imprenditoriale.

– Ha scelto di investire in un settore che non conosce e non conoscerà mai crisi. Battute a parte, le difficoltà di fare impresa al Sud immaginiamo siano notevoli?

La mia azienda nel 2010 si espande con l’acquisizione di una rinomata agenzia funebre di Catanzaro Lido e credo fermamente che il segreto del mio successo sta nell’aver dotato l’azienda di mezzi funebri all’avanguardia, che rendono ancora più esclusivi ed unici i servizi offerti, redendola cosi leader nel settore. Si, oggi si realizza un sogno con l’apertura dell’unica e sola casa funeraria a Catanzaro, “Elysium”. L’apertura della nostra casa funeraria “Elysium” sottolineo ancora una volta non avrà nessun costo aggiuntivo, ma al contrario i costi di gestione, che in questi ultimi mesi dell’anno hanno subito notevoli aumenti, saranno abbattuti, in quanto tutta l’attività si svolge nella stessa struttura.

– Come si immagina il futuro e quali sono i prossimi obiettivi?

Nel mio settore la realizzazione della casa funeraria che sono riuscito a costruire con i sacrifici di una vita lavorativa è il punto più alto per il vero impresario funebre. I miei obiettivi sono quelli di continuare a mantenere i piedi per terra e, con umiltà ed onestà, garantire sempre il massimo conforto e rispetto alle famiglie che mi scelgono nel momento più difficile della vita per la perdita dei propri cari.

 

Fonte articolo: link