Costituisce trasporto di cadavere il suo trasferimento dal luogo di decesso all’obitorio, alla camera mortuaria, alle strutture per il commiato, al luogo prescelto per le onoranze compresa l’abitazione privata, al cimitero o al crematorio o dall’uno all’altro di questi luoghi.
Il trasporto del cadavere è autorizzato, ove possibile, con unico provvedimento valevole per tutti i trasferimenti dal comune ove è avvenuto il decesso, previa eventuale comunicazione al comune di destinazione.
Il rilascio del passaporto mortuario ed il rilascio dell’autorizzazione all’estradizione di salme competono al comune ove è avvenuto il decesso.
Il trasporto deve avvenire mediante l’utilizzo di mezzi idonei al tipo di trasferimento e con personale adeguato, nel rispetto delle vigenti norme in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
All’atto della chiusura del feretro l’identità del defunto, l’apposizione dei sigilli e l’osservanza delle norme previste per il trasporto sono verificate direttamente dagli addetti al trasporto, che ne attestano l’esecuzione.
In caso di trasporto all’estero l’attestazione di garanzia è fornita dall’impresa che effettua il trasporto, comprovante l’idoneità della cassa secondo quanto previsto dall’Art. 30 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica.
Qualora il decesso avvenga in abitazioni inadatte per l’osservazione o vi sia espressa richiesta dei familiari o dei conviventi, la salma può essere trasportata per l’osservazione presso l’obitorio o il servizio mortuario delle strutture ospedaliere pubbliche o private accreditate o presso le apposite strutture denominate Case Funerarie adibite al commiato.
L’Agenzia Funebre F.lli Ranieri, possiede tutti i requisiti richiesti per il trasporto dei cadaveri, per tutti i comuni d’Italia e all’estero, avendo a disposizione una Casa Funeraria per il commiato, personale adeguato in regola e formato, con le leggi vigenti oltre a mezzi di proprietà.
sede legale
Via Torrazzo, 37 – Catanzaro
+39 0961 33 973
+39 335 74 24 533
+39 337 87 18 33
filiale di pentone
Corso De Laurenti, 17/19 – Pentone
+39 327 62 26 796